Stintino e...

oasi naturalistiche di Pilo, Casaraccio, Le Saline

Stintino è a 50 minuti di macchina da Alghero. Il paese è incantevole, le spiagge, in modo particolare la Pelosa, sono straordinarie. Durante l’estate però, sono affollatissime, il parcheggio molto caro e difficile da trovare, dovete inoltre prenotarvi attraverso il Sito del Comune di Stintino.
A meno che non decidiate di visitare la zona in primavera o in autunno, vi suggeriamo il seguente itinerario alternativo.

Prendete la Strada dei due Mari ed arrivate fino a Pozzo San Nicola, qui, lungo la strada, troverete il biscottificio De Melas, ottima pasta fresca: malloreddos, culurgiones, ravioli al formaggio e dolci, consigliatissime le seadas. La sosta è imperdibile.

Proseguite quindi fino ad una delle seguenti oasi naturalistiche: Stagno di Pilo, Caseraccio, Le Saline.
Sono tutte aree protette di grande interesse, è possibile fare una passeggiata, bird watching o partecipare alle iniziative didattiche del Parco. Durante le migrazioni e nei periodi di riproduzione si possono ammirare i fenicotteri.

Proseguite quindi per Capo Falcone, l’estrema punta nord-occidentale della Sardegna, qui dall’alto del promontorio potrete ammirare l’Isola Piana, dietro cui si intravede il Parco dell’Asinara, sotto di voi, da un lato la spiaggia della Pelosa, dall’altro il mare aperto.

Da Stintino e da Porto Torres partono le barche ed i traghetti per il parco dell’Asinara.

Vale la pena di visitare il paese di Stintino seguendo la strada costiera. Molte pareti delle case del centro e la zona del porto sono decorate con bellissime foto d’epoca in bianco e nero che ritraggono i lavoratori delle antiche tonnare. Interessante, per la ricostruzione delle fasi della pesca al tonno, il museo della tonnara. Bellissima la terrazza panoramica sul tetto del Museo.

Se pensate di cenare consigliamo Silvestrino, ristorante di antica tradizione, oppure Il portico.

Come raggiungere Stintino

Macchina

50 minuti
SP42 + SP57 + SP34

Altri itinerari

Tutte le escursioni

Abbiamo selezionato per voi tutti gli itinerari più belli ed interessanti da visitare nei pressi di Alghero.
Tratti di costa imperdibili e siti archeologici, prendi spunto dai nostri consigli!