Castelsardo

Escursione a Castelsardo

Antica roccaforte medievale, di cui ancora si può ammirare il Castello Doria, la cittadina di Castelsardo è compresa tra i Borghi più belli d’Italia.

Dal mare al castello, lungo i Bastioni e ripide scale, si inerpicano case color pastello e monumenti di interesse architettonico come la Cattedrale di Sant’Antonio, con una torre campanaria a picco sul mare; al suo interno la Madonna in trono con bambino del Maestro di Castelsardo.

Consigliatissimo il Museo dell’intreccio mediterraneo, nel castello Doria. L’arte del cestino è infatti una delle tradizioni artigianali del luogo.
Per maggiori informazioni sul museo, biglietti, tariffe ed orari di visita, è possibile consultare il sito >> mimcastelsardo.it

La cittadina è inoltre famosa per i riti e le processioni della settimana santa, di origine spagnola.
Per chi la visita in estate, da segnalare che il 15 di agosto si festeggia la Processione a Mare della Madonna dei pescatori.

Ai piedi della città, molte scogliere di trachite rosa che caratterizzano tutta la costa, tra le spiagge consigliamo Marina di Castelsardo, all’ingresso del borgo e Lu Bagnu, poco distante. Per gli appassionati di windsurf, Punta la Capra merita sicuramente una visita.

Come raggiungere Castelsardo

Macchina

1 ora
SS127bis + SS291var + SP60 + SP48 + SP81 + SS200

Consulta la mappa di fianco per le informazioni dettagliate.
2 alternative per arrivare da Alghero.

Altri itinerari

Tutte le escursioni

Abbiamo selezionato per voi tutti gli itinerari più belli ed interessanti da visitare nei pressi di Alghero.
Tratti di costa imperdibili e siti archeologici, prendi spunto dai nostri consigli!