Bosa

Seguendo la Provinciale 49, bellissima Litoranea che parte da Alghero, arriverete a Bosa in meno di un’ora. La strada, considerata tra le più belle d’Italia, segue la costa con scorci panoramici spettacolari, qualche casa appena fuori Alghero, poi solo la natura.

Vi suggeriamo di fermarvi a Torre Argentina, un promontorio con una torre di guardia a 7 km da Bosa. Dalla torre partono diversi sentieri da trekking tra mirti, rosmarini, corbezzoli e il profumatissimo elicriso. Qui comincia il Parco biomarino di Capo Marargiu ,dove nidificano il grifone e il falco marino.
Sugli scogli bianchi e piatti di Torre Argentina è possibile fare stupendi bagni lontani dalla folla. Ovviamente portate con voi scarpette da scoglio e l’attrezzatura per il mare, non ci sono stabilimenti.

Continuate quindi in direzione di Bosa, ma attenzione, non seguite le indicazioni per Bosa marina, brutta e moderna cittadina di mare, ma per la città vecchia.
Potete scegliere tra andare direttamente al castello Malaspina (orari e tariffe), XII secolo, e vedere la città dall’alto con le sue casette multicolori e il fiume che la attraversa, oppure dirigervi verso il centro storico. La cittadina è divisa in due dalla foce del fiume Temo, alle vostre spalle il borgo antico che, a partire dal corso, si inerpica sulla collina, davanti le vecchie concerie. Bosa infatti, nel corso dell’800, aveva un’importante attività di lavorazione della pelle, le concerie ospitano ora case e qualche ristorante con palafitta sull’acqua. È molto poetico mangiare e passeggiare sul lungofiume, ma portatevi una protezione dalle zanzare.

La città è famosa per la sua malvasia, un vino bianco DOC e per il Filet, un pizzo sul modello della rete, che le donne ancora lavorano a mano nelle piazzette. Altra tradizione artigianale di lunga data, è quella dei maestri d’ascia che costruiscono e riparano il gozzo di Bosa, caratteristica barca in legno.

Ampia scelta per le spiagge: s’Abba Druche, Portu Managu, Turas e Compoltitu.

Come raggiungere Bosa

Macchina

50 minuti
SP105 + SP49 (Alghero-Bosa)

Altri itinerari

Tutte le escursioni

Abbiamo selezionato per voi tutti gli itinerari più belli ed interessanti da visitare nei pressi di Alghero.
Tratti di costa imperdibili e siti archeologici, prendi spunto dai nostri consigli!